Sannazzaro de' Burgondi, navigazione veloce.
menu principale | contenuto principale | menu organizzazione | menu didattica | piè di pagina
La Raffineria
Un paese in Lomellina: la storia, le tradizioni, il lavoro, la gente...

menu principale

contenuti principali

Apps... sannazzaresi (per Android):


NEW! "App-unti su Sannazzaro 2" è la nuova versione di una semplicissima app (solo per cellulare / tablet Android) che rende disponibili al tocco numeri telefonici, indirizzi e-mail e indirizzi di alcuni siti web di interesse locale.

Presenta le seguenti sezioni:

- il Comune (con un "tap", dall'interno dell'app stessa, raggiungibili per telefono e/o per e-mail Sindaco e ciascun Assessore della nuova Amministrazione; il sito del Comune e/o singole sezioni di particolare interesse dello stesso; invio diretto di segnalazioni tramite e-mail...)

- i Numeri utili - 1 (riguardanti salute e sicurezza)

- i Numeri utili - 2 (riguardanti scuole / cultura / culto)

- le Mappe locali

- gli Eventi in programma

- i Video di interesse locale

- altre Info (Hotel - Ristoranti - Pizzerie - Bar - Distributori - Poste italiane - Punti bancomat - Palestre (a Sannazzaro e nei dintorni).

File da scaricare: sannappunti.zip

Come procedere per scaricare l'app direttamente sul cellulare





































"Pronto PEC" è una semplicissima app per cellulare / tablet Android che, in caso di allarme industriale, indica in estrema sintesi i comportamenti da tenere, ricorda i luoghi di ammassamento e ricovero e consente di informarsi collegandosi ai siti di Tele Pavia e Radio Voghera per accedere ai rispettivi streaming in diretta:
su TelePavia fare scrolling fino alla scritta "telePAVIA guarda la diretta":










Su Radio Voghera fare scrolling fino alla scritta "ASCOLTA RADIO VOGHERA":






 







Inoltre si possono chiamare direttamente la Protezione Civile e il Comune.


File da scaricare: ProntoPEC.zip

Come procedere per scaricare l'app direttamente sul cellulare





"SOS - Sannazzaro On Safe" è una semplicissima app per cellulare / tablet Android che consente, con un semplice tocco e senza digitare alcun numero, di contattare in caso di necessità rispettivamente: i Carabinieri, la Polizia Locale, il soccorso sanitario del 118, i Vigili del Fuoco e la Protezione Civile offerta dal Gruppo Lomellino di Primo Intervento. Fa solo questo, ma con esiti immediati, quando non perdere neanche un secondo può essere importante...

File da scaricare: SOS.zip

Come procedere per scaricare l'app direttamente sul cellulare






















"Ap-porta a porta" è una semplicissima app per cellulare / tablet Android che consente al  tocco di visualizzare tutte le principali informazioni relative al Servizio di Raccolta Differenziata porta a porta estesa da novembre 2015 a tutta la città: calendario settimanale, calendari mensili per il 2016 e altre info e link utili, con la possibilità di accedere direttamente dall'app al sito del Clir, alla sua Pagina Facebook o di contattarlo per telefono o mail. L'app è basata su materiale informativo fornito dal CLIR stesso, ma non mancano ulteriori indicazioni sulla corretta differenziazione dei vari rifiuti direttamente raggiungibili su altro portale dedicato alla raccolta differenziata.
NEW: ultima versione con la sezione "E questo oggetto dove lo metto?" su alcuni rifiuti la cui collocazione nelle varie "borse" non sarà almeno inizialmente così scontata...

Versione aggiornata 5-11-2015:

File da scaricare: apportaporta.zip

Come procedere per scaricare l'app direttamente sul cellulare




"Michele Mainoli" è una semplicissima app per cellulare / tablet Android che consente al  tocco di visualizzare: cenni biografici sul grande pittore sannazzarese; contributi critici sulla sua arte; il video dell'ultima mostra a lui dedicata in città, ma soprattutto, a scorrimento, un'ampia "galleria" di riproduzioni delle sue opere (pittura e grafica) in stretto ordine cronologico, con titoli, date di esecuzione, misure.

File da scaricare: Mainoli.zip


Come procedere per scaricare l'app direttamente sul cellulare





















"Erminia Barbieri" è una semplicissima app per cellulare / tablet Android che consente al  tocco di visualizzare 8 dei capovalori pittorici della grande artista sannazzarese, ciascuno dei quali accompagnato da un breve commento di Pino Zanchin, cultore d'arte ed egli stesso rinomato pittore concittadino. V'è inoltre la possibilità di visualizzare a scorrimento una mini galleria di altre opere della Barbieri, con descrizione, data di esecuzione, misure.

File da scaricare: Barbieri2.zip

Come procedere per scaricare l'app direttamente sul cellulare























"50 pillole blu" (FiftyBlue) è una semplicissima app per cellulare / tablet Android che consente ad ogni tocco di ascoltare in random dalla voce di Rosalia Carpani 50 proverbi e modi di dire sugli UOMINI nella parlata locale di Sannazzaro.

File da scaricare: FiftyBlue.zip

Come procedere per scaricare l'app direttamente sul cellulare




























"50 sfumature di rosa" (FiftyPink) è una semplicissima app per cellulare / tablet Android che consente ad ogni tocco di ascoltare in random dalla voce di Rosalia Carpani 50 proverbi e modi di dire sulle DONNE nella parlata locale di Sannazzaro.

File da scaricare: FiftyPink.zip

Come procedere per scaricare l'app direttamente sul cellulare




























"NOamianto" è una semplicissima app per cellulare / tablet Android che rende disponibili al tocco:

- la sezione "Discarica RCA" del sito del Comune, con possibilità diretta di inviare allo stesso delle email (sez. La Voce dei Cittadini);

- la pagina Facebook del Comitato Spontaneo No-Amianto, con possibilità diretta di inviare allo stesso delle email;

- la sezione di documenti sull'"Iter amministrativo" del sito del Comune;

- la raccolta completa dei links ad ogni video che documenti manifestazioni, incontri e dibattiti degli ultimi 4 anni sul tema "discarica amianto", per sapere chi ha detto cosa (come, quando e perchè...). 

File da scaricare: noamianto.zip

Come procedere per scaricare l'app direttamente sul cellulare














"Che témp å fa å Sånåsà" è una semplicissima app per cellulare / tablet Android che rende disponibili al tocco tre diversi contenuti:

- Ål nòs meteo consente di visualizzare in tempo reale le informazioni meteo su Sannazzaro, appoggiandosi al sito il METEO.it.

- Web cam dalla Torre Civica consente di visualizzare un'immagine aggiornata ogni 15 sec. del centro, con sullo sfondo una parte del cielo che sovrasta la Raffineria ENI.

- Dà då tra! permette di ascoltare, ad ogni tocco, un proverbio sul tempo atmosferico nella dizione dialettale di Rosalia Carpani.


File da scaricare sul PC: alnosmeteo.zip

Come procedere per scaricare l'app direttamente sul cellulare







"Sannasiti" è una semplicissima app per cellulare / tablet Android che rende disponibili al tocco diversi link a siti e pagine Facebook su Sannazzaro.

 File da scaricare: Sannasiti.zip

Come procedere per scaricare l'app direttamente sul cellulare

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


 

 

  Scaricare lo zip che contiene il file .apk da installare su dispositivi Android:

1) raggiungere dal proprio cellulare questa stessa pagina (inserire l'indirizzo www.sannazzaro.com e quindi in home page fare tap su Apps...sannazzaresi appena sotto la testata);
2) fare ogni volta tap sul file .zip che interessa, per scaricarlo da questa pagina in locale sul proprio cellulare;
3) fare tap sul file .zip scaricato (si troverà probabilmente nella cartella download) per ricavarne il file .apk ivi contenuto;
4) fare tap su tale file .apk per installarlo sul proprio cellulare.

Una procedura alternativa: dal PC al cellulare.

Una volta scaricato sul proprio PC da questo stessa pagina il file .zip contenente l'app che interessa, occorre "unzipparlo" per ottenere il file .apk da copiare all'interno del cellulare purchè sia collegato al pc stesso tramite il cavetto USB (quello usato per la ricarica): in pratica, copiare il file apk della app che vogliamo installare, aprire Risorse del computer, cliccare sull'icona che corrisponde al nostro cellulare collegato al PC e incollare il file apk stesso dentro una cartella del cellulare denominata solitamente Archivio (o simili). A questo punto il file apk, ormai all'interno del cellulare, va "installato" perchè l'app possa diventare pienamente operativa e la sua icona compaia fra quelle delle altre apps a nostra disposizione. Per far questo basta un tocco sul file apk in questione seguendo poi la facile procedura d'installazione proposta.


Attenzione! Segnalo che non mi è stato possibile testare le apps se non sul mio cellulare personale: si prega pertanto di segnalare errori e/o malfunzionamenti che solo l'uso su dispositivi diversi consente più facilmente di rilevare. Grazie!

Altre apps, di carattere didattico per alunni di Scuola Primaria e Secondaria di 1° grado, liberamente scaricabili da qui


menu secondario


piè di pagina